I maestri storici

Il progetto del Museo della Scuola di Pergine dal titolo significativo “La scuola e i suoi protagonisti” giunge quest’anno alla sua terza tappa, dopo le due precedenti edizioni che hanno ottenuto un forte richiamo di pubblico e commosse partecipazioni.

L’appuntamento è  in  sala Fanton,  antistante al Museo della Scuola, in via Garibaldi 5h, tra il teatro e la nuova biblioteca, per il giorno mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 16.00.

Tra le tante possibilità di scelta fra i numerosi insegnanti che nel corso degli anni hanno operato nella vasta zona del perginese quest’anno saranno ricordati sei maestri uomini, Mario Anderle, Ettore Bettini, Antonio Brogè, Gino Frizzera, Attilio Giurato e Virgilio Tartarotti.

Saranno presenti in sala i loro ex- alunni, i figli, gli  amici e parenti , insomma tutti quelli che li hanno conosciuti e che attraverso una paziente opera di ricerca durata un anno  è stato possibile recuperare. Per ognuno dei maestri abbiamo voluto ricucire una identità personale e professionale andando a scoprire la loro vita, il loro mondo, ciò che li ha portati a diventare maestri e infine il loro modo di fare scuola. E sono proprio questi aspetti che stupiscono e interessano di più anche chi non li ha conosciuti direttamente. Si potranno vivere così momenti  forti legati a ricordi che non tramontano mai e che trovano nella condivisione col pubblico una forte emozione.

Eravamo partiti quasi timidamente due anni fa con la prima maestra storica, Antonietta Paoli professionista stimata nella scuola e bravissima pittrice inaugurando un percorso di ricerca interessante e coinvolgente . L’anno scorso abbiamo continuato con le maestre Agnese Beber, Isabella Casagrande, Armida Magnani e Natalia Salvadori scoprendo sempre di più un settore della vita scolastica e civile del perginese fatto di persone uniche che hanno lottato e sofferto affrontando tante difficoltà.

lettera blank

Maestre e Maestri storici appunto, figure che hanno lasciato un segno perché le conoscenze e i valori che hanno trasmesso sono ancora vivi e presenti tra di noi.  Ce ne sono tanti e così contiamo di non fermarci alla loro scoperta.

Con la presentazione sarà inaugurata anche una mostra composta da foto d’epoca e oggetti della scuola di una volta. La mostra, allestita sempre in sala Fanton rimarrà aperta dal 14 dicembre al 18 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00.

La ricerca è stata compiuta da Mariagrazia Corradi, insegnante, con il supporto di Lino Beber, dottore, entrambi conoscitori profondi della comunità perginese e della sua storia e si è concretizzata in un libretto che contiene foto e testimonianze e che sarà distribuito a tutti i partecipanti in occasione dell’apertura dell’evento.

Anche con questa ultima proposta, il direttivo del Museo della Scuola intende operare nella comunità proprio quale istituzione attiva che intreccia ricerche e rapporti tra le persone di tutte le età, dai più giovani ai più grandi in una concezione del museo  che non si ferma alla raccolta ed esposizione di oggetti della scuola di una volta ma che vuole farsi promotore di conoscenze e di socialità.

i maestri storici