Museo della scuola di Pergine

ORARIO MUSEO DELLA SCUOLA

Si comunica che il Museo della Scuola di Pergine sarà aperto il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. La visita è gratuita.

Il museo è collocato in piazza Garibaldi 5h, a Pergine, al piano interrato dell’edificio tra il teatro comunale e la nuova biblioteca.

Per ulteriori richieste o informazioni chiamare al numero 3407123549

Link >>

Il Museo

Il Museo della Scuola di Pergine nasce nel 1997 dall'interesse di un gruppo di insegnanti delle Elementari “Don Milani”, con l'intento di valorizzare i documenti e le tracce che il mondo della scuola ci ha lasciato. Fotografie, cartelloni, pagelle, carte geografiche, materiale audiovisivo, oggetti d'uso quotidiano come pennini, inchiostri, gomme, astucci, quaderni, cartelle, libri di lettura, sussidiari, sono esposti nelle vetrine e sulle pareti del Museo.

Prenota una visita >>

Visita virtuale del Museo della Scuola >>

lettera u

Un percorso nella memoria

Il Museo della Scuola è un museo per tutti. Per le nuove generazioni può essere motivo di riflessione sul passato; per gli adulti può costituire un piacevole ritrovarsi fra oggettifamiliari quasi dimenticati, in una sorta di cammino nella memoria. Il Museo non ha scopi di lucro, le visite sono completamente gratuite. Accetta donazioni o prestiti da privati, da enti e istituzioni finalizzati all’esposizione oppure a particolari tipi di mostre.

La collezione >>

Attività e obiettivi

Il Museo della Scuola ricerca, ordina ed espone oggetti e documentazioni riguardanti il mondo della scuola; conserva,restaura e acquista arredi e materiali per la lettura, la scrittura e il far di conto. Intende, inoltre, valorizzare la memoria della scuola trentina, nata con l’impero asburgico e passata poi all’Italia, attraverso vicende storiche particolari.

Vai alla pagina degli eventi >>