Mostra "Foto di Classe-Ricordi di Scuola" - cento anni di scolaresche.
Il museo della Scuola di Pergine ha organizzato per i giorni 11-18 dicembre 2018 una mostra fotografica intitolata “Foto di Classe-Ricordi di Scuola” presso la sala Fanton , in via Garibaldi 5h.
Le foto sono state scelte fra quelle più rappresentative dell’archivio del Museo, costituito dalle donazioni di Luciano Dellai, Antonio Sartori, Claudio Morelli e di tanti perginesi che volontariamente hanno donato la loro foto di classe. Tra le 115 foto esposte, le più antiche risalgono agli anni 1920 mentre una, quella della scuola di Madrano, è del 1914. Le immagini ripercorrono gli ultimi cento anni delle scuole perginesi, dal capoluogo alle frazioni di Canezza, Serso, Viarago, Masetti, Canale, Ischia, Santa Caterina, Madrano, Nogarè, Vignola Falesina, tutte scuole sorte per opera di Don Francesco Tecini, nei primi anni dell’ottocento.
Ogni fotografia è corredata da una ricerca sui nomi degli alunni e degli insegnanti rappresentati. Un vero gioiello di ricordi, di storia, di umanità che ha coinvolto e affascinato molte persone.
Considerato l’interesse che la mostra ha suscitato e la brevità del tempo in cui è stata aperta, si pensa di riproporla un’altra volta.
Per maggiori informazioni rivolgersi al personale del Museo.