Ecomusei e musei etnografici

PRESENTAZIONE

Il Museo della Scuola vi propone un nuovo evento.

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 17,00, presso il museo della scuola a Pergine, in via Garibaldi 5 h, si terrà un incontro rivolto a tutti dal titolo:

“Ecomusei e musei etnografici.
Definizioni ,affinità e divergenze nel Trentino e non solo”.

Relatori: Giovanni Kezich e Antonella Mott dell’Umse, rete etnografica dei piccoli musei ed ecomuseale.

Verranno proiettate immagini molto significative dei piccoli musei ed ecomusei esistenti e operanti nel territorio provinciale.

L’incontro si propone di far conoscere le diverse realtà spiegando in modo ragionato teorie e concetti che stanno alla base di esperienze condotte in entrambi i settori nel Trentino e nel resto d’Italia.

Spesso nel linguaggio comune le parole “ecomuseo” e “museo etnografico” sono usate come alternative senza conoscere il loro preciso significato e quindi le specificità che caratterizzano l’una e l’altra forma di valorizzazione della cultura dei territori. Saranno messe in evidenza differenze e affinità che hanno caratterizzato la loro storia ma anche le prospettive che si aprono per entrambi i settori nella realtà istituzionale della Provincia di Trento.

L’incontro è patrocinato anche dal Sistema Bibliotecario Trentino.

lettera o

RELAZIONE

Si è svolto sabato 30 settembre, a Pergine, presso i locali comunali del Museo della Scuola, un interessante incontro pomeridiano, organizzato dallo stesso Museo al fine di approfondire ed estendere la conoscenza sulla  variegata realtà territoriale degli ecomusei e dei piccoli musei etnografici.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino rappresentato in sala da Sara Guelmi, sua direttrice. Hanno tenuto le relazioni  Giovanni Kezich apprezzato etnografo, antropologo, scrittore già direttore dell’Unità di missione semplice rete etnografica dei piccoli musei ed ecomuseale e del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e Antonella Mott dell’Umse stessa . Molte le persone venute da fuori città che hanno contribuito a creare una atmosfera di sentita partecipazione.

Come ha raccontato lo stesso Kezich la storia istituzionale dei musei etnografici in Italia non è iniziata da molti anni mentre sono vive ed attive sul territorio anche provinciale moltissime realtà che del tutto spontaneamente si sono curate di raccogliere, sistemare, organizzare la storia della cultura delle piccole comunità raccogliendo materiali di vario tipo e recuperando usi e tradizioni che altrimenti sarebbero andate perduti. Si è poi parlato degli ecomusei e della loro natura e composizione. Un’ interessante carrellata di immagini realizzata dal Sistema Bibliotecario Trentino ha reso evidente ogni singola realtà.

Antonella Mott ha affrontato in modo specifico e approfondito la storia dei piccoli musei mettendo in evidenza i diversi passaggi e il lavoro svolto negli ultimi anni evidenziando come lo sviluppo di questo settore del vivere civile sia fortemente connaturato all’ identità della nostra provincia e indissolubilmente legato alla sua cultura.

La riunione è terminata con diversi interventi dei presenti che hanno espresso soddisfazione e compiacimento per l’iniziativa.

Ecomusei e musei etnografici 2023