Anniversario Museo della Scuola

lettera a

PRESENTAZIONE

Sabato 28 ottobre 2023, alle ore 17.00, si terrà presso il Museo della Scuola di Pergine l’evento del suo Anniversario.

Sono infatti passati più di 25 anni dalla sua fondazione, avvenuta presso i locali della scuola elementare don Milani nel lontano 1997. In questo periodo il museo è passato da una fase incerta e pioneristica ad una situazione del tutto nuova e dignitosa, conosciuto da molti per la sua intensa attività e riconosciuto dalla provincia di Trento come uno dei suoi musei etnografici.

Ma come è avvenuto tutto questo? Ce lo spiegheranno proprio i membri dello stesso museo alcuni dei quali sono gli stessi fondatori che hanno percorso tappa dopo tappa, tutta la sua evoluzione. Ai nostri giorni il Museo è gestito da un direttivo che ne promuove le attività e lo tiene vivo con le sue proposte all’interno del territorio. Nei suoi lunghi anni è stato sempre sostenuto dal Comune di Pergine e dalla Cassa Rurale di Pergine il cui appoggio è stato determinante per la sua sopravvivenza e il suo sviluppo.

Durante l’incontro di sabato 28 ottobre saranno ricordate quelle persone che hanno creduto fin dall’inizio al valore dell’iniziativa. Ora queste persone non sono più tra noi ma i membri dello stesso museo non possono dimenticarle. Esse sono: Antonio Sartori  socio fondatore, fotografo, ricercatore e appassionato di storia locale, Renzo Anderle sindaco di Pergine per due legislature, Consigliere provinciale, insegnante e studioso, Diego Moltrer indimenticabile sindaco di Fierozzo, presidente del Consiglio Regionale, promotore e anima della Valle dei Mocheni, Roberto Gerola giornalista, alpino, scrittore, Fernando Valcanover insegnante, giornalista, animatore nel campo dello Sport.

Ad allietare l’incontro sarà presente con la sua chitarra Romano Sartori che presenterà canzoni della tradizione classica.

Il direttivo, con il contributo determinante della Cassa Rurale di Pergine, ha voluto anche questa volta fissare in un libretto  le informazioni sul suo lungo percorso che ha coinvolto molte persone e molti settori della vita civile: dalle scuole alle case di riposo, agli studiosi di storia locale e storia della scuola, scrittori, insegnanti , testimoni di esperienze scolastiche passate, rappresentanti delle istituzioni e poi i numerosi visitatori provenienti da vicino e da lontano come motore spontaneo di ogni tappa.

Ma bisogna anche guardare al futuro. In questo periodo così incerto e scosso dalla guerra ci auguriamo  ancora un lungo tempo di crescita, di sviluppo e di pace per il museo e per tutto il mondo.

Vi aspettiamo numerosi per un pomeriggio speciale.

Il Direttivo

lettera o

RELAZIONE

UN EVENTO IMPORTANTE PER PERGINE E PER BERSNTOL

Abbiamo aspettato 26 anni per realizzare un evento di Anniversario relativo alla fondazione del Museo della Scuola ma quando, sabato scorso 28 ottobre 2023, abbiamo visto la folta partecipazione di pubblico abbiamo capito che si doveva fare. Erano presenti autorità del Comune e della Valle del Fersina- Bersntol.

Il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer ha salutato i presenti e si è congratulato col direttivo del museo per il lavoro svolto in questi anni e per aver saputo portare il museo fuori dai confini del territorio perginese.

Anche  il vicesindaco Daniela Casagrande e l’assessore Morgan Betti sono intervenuti con discorsi brevi e significativi improntati alla fiducia e all’appoggio per le varie attività. Per la prima volta un evento del museo è stato arricchito dalla musica, con la voce e la chitarra di Romano Sartori che ha interpretato canzoni della tradizione classica in francese e in inglese.

Poi si è entrati nel vivo. Claudio Morelli e Giuseppina Pronesti, membri del direttivo, hanno illustrato la storia del Museo e le sue ultime attività. La carrellata storica è stata supportata dalle immagini di Lino Beber.  Si è passati poi alla seconda parte del programma, quello del ricordo dei sostenitori.

Erano presenti in sala familiari, amici, collaboratori di Antonio Sartori, Renzo Anderle, Diego Moltrer, Roberto Gerola, Fernando Valcanover. Il museo non ha potuto dimenticare chi ha creduto fin dall’inizio nel progetto che allora sembrava solo un sogno. Per ognuno di loro c’è stata una presentazione e un ricordo da parte delle persone che li hanno stimati ed amati.  La commozione per le diverse testimonianze è stata forte e particolarmente sentita.

A tutti i presenti è stato distribuito un libretto finanziato dalla Cassa Rurale di Pergine che rimane a testimonianza di quanto fatto e che è a disposizione in sede per quanti ne fossero interessati.

La consegna di una pianta di ciclamino rosso alle famiglie ha suggellato il sentimento di riconoscenza del Museo della Scuola.

anniversario mds

Dal quotidiano T del 29 ottobre 2023