A scuola con ago, ferri e uncinetto

Comunicato stampa per l’apertura della mostra :
“A scuola con ago, ferri e uncinetto”
Sala Fanton - Museo della Scuola -
Pergine

Il giorno 19 novembre 2022, sabato, alle ore 16,00 presso sala Fanton, collocata al piano interrato del teatro comunale e adiacente alla nuova biblioteca di Pergine, sarà inaugurata la mostra : “A scuola con ago, ferri e uncinetto” . La mostra rimarrà aperta al pubblico ogni giorno da sabato 19 novembre a sabato 26 novembre 2022 con orario 15.00/17.00.

Vengono esposti vari tipi di lavori manuali eseguiti dalle alunne delle scuole elementari e professionali di un tempo della zona del perginese come imparaticci con le lettere dell’alfabeto a punto croce e altri punti di ricamo, fascicoletti contenenti i campioni dei punti a maglia, lavori all’uncinetto, lavori a maglia, vari manufatti ecc. Un materiale prezioso, capace di suscitare emozioni e ricordi che è conservato gelosamente nei cassetti delle case e che viene portato in esposizione al nostro museo per la prima volta.

Durante la presentazione alcune signore esperte faranno vedere praticamente l’esecuzione dei lavori e saranno a disposizione dei presenti per insegnare punti e ricami.
Ma come è nata e come si è sviluppata l’educazione delle bambine nella scuola trentina e italiana? Una domanda che sorge spontanea soprattutto in occasioni come queste durante le quali veniamo a contatto con preziosi lavori fatti a mano dalle scolare di un tempo, lavori che ne denotano una sorprendente abilità.

Come è tradizione del nostro Museo per ogni mostra, sarà presentato anche questa volta e distribuito a tutti, un agile libretto che contiene una ricerca sull’educazione delle bambine nella scuola trentina e italiana a partire dal periodo pre-unitario del Trentino.

Il libretto si intitola appunto “A scuola con ago, ferri e uncinetto” Ricerca sull’educazione al femminile nella scuola trentina e italiana. Uno sguardo sintetico ed efficace che vuole indagare, tra le numerose norme che hanno regolato la vita della scuola, un argomento fondamentale in campo educativo. La legislazione scolastica nel suo evolversi e nel suo differenziarsi a seconda dei periodi storici, è il campo privilegiato per lo studio dell’argomento perché da essa emerge la figura e il ruolo della futura donna, sposa, madre e lavoratrice domestica, relativamente ai tempi considerati.

Questa nuova iniziativa del Direttivo del Museo della Scuola di Pergine è nata da una collaborazione tra il Direttivo del Museo della Scuola di Pergine e il Direttivo del Museo della Scuola di Firenze che ha concesso l’utilizzo di una loro ricerca sulla scuola italiana già eseguita dal prof. Umberto Cattabrini, Marina Baretta e Tiziana Raspanti.

Il fortunato incontro tra i membri del direttivo del Museo della Scuola di Pergine e i membri del direttivo del Museo della Scuola di Firenze avvenuto in primavera trova in questo nuovo evento del Museo della Scuola di Pergine un nuovo momento di esplicitazione che, unitamente ad alcune informazioni, darà gioia a tutti i partecipanti, grandi e piccoli ,avvolti dal fascino di oggetti delicati, fragili e senza tempo.