Egregi Insegnanti, ben ritrovati!
Come ogni anno, a settembre, desideriamo augurarvi un buon anno scolastico. Desideriamo farvi sapere che siamo al vostro fianco, che conosciamo ogni tappa del vostro impegno scolastico e che vi aspettiamo, tra le mura del nostro museo, da soli o con le vostre scolaresche.
Il nostro museo è un luogo di accoglienza, di condivisione, di conoscenza. E’un modo per vivere la scuola senza peso e fatica perché ci ritroviamo insieme per una lunga e bella mattinata.
Siamo a disposizione per le visite guidate che si svolgeranno sempre allo stesso modo con le nostre guide, il laboratorio di scrittura e il giro delle vetrine del museo. Le regole per partecipare non sono cambiate e potete prenotare la visita al telefono. Non c’è biglietto ma serve un elenco nominativo cartaceo di alunni e insegnanti partecipanti.
Attraverso semplici spiegazioni cercheremo di far capire agli alunni un po' di storia della scuola immergendoli nella realtà degli scolari di una volta, poveri e senza mezzi. Capiranno il valore della scrittura a mano e conosceranno l’evoluzione degli strumenti di uso quotidiano come i pennini, gli astucci, le cartelle.
Ma soprattutto diremo loro che la scuola è un bene prezioso anche ai nostri giorni e che l’ imparare è una delle cose più belle della vita. Anche se costa un po' di fatica.
Vi aspettiamo dunque come sempre per continuare a camminare insieme.
Il direttivo del Museo della Scuola di Pergine.
Pergine 3 settembre 2024