Maestra Antonietta Paoli

Prossimo evento al Museo: convegno e mostra sulla maestra Antonietta Paoli.

Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 17.00, presso la sala Fanton, antistante il Museo della Scuola, sarà presentata la figura di una maestra storica del perginese: Antonietta Paoli.

Ella fu una vera protagonista della scuola trentina negli anni che partono dal 1939 fino agli anni ’60 perché la sua storia rispecchia tutte le fasi evolutive del mondo scolastico antecedente gli anni della contestazione.

Fu una educatrice sensibile, una maestra autorevole, un punto di riferimento per intere generazioni di scolari. Il suo metodo di insegnamento, basato sulla osservazione della realtà e sulla sua elaborazione attraverso lo studio e la ricerca, potrebbe risultare interessante anche per le nuove generazioni di insegnanti che hanno bisogno di indicazioni concrete (e non di chiacchere) per portare avanti la loro quotidiana attività con gli scolari.

Conclusa la sua attività, durante il periodo della pensione, la maestra Paoli si dedicò con successo alla pittura.

In sala Fanton saranno messe in mostra alcune delle sue opere più significative, scelte fra le numerose produzioni che ha lasciato ai suoi figli.

Durante la presentazione, ex scolari la ricorderanno, raccontando i loro anni di scuola.

Sarà anche distribuito un libretto che il Museo della Scuola ha realizzato per far rivivere una persona come Lei che non è mai stata dimenticata.

antonietta paoli 20191015 WA0000

Rassegna stampa dal giornale Trentino e Vita Trentina