Visita guidata per scolaresche

lettera m

Gentile insegnante,

anche quest’anno il Museo della Scuola di Pergine propone alle scolaresche una visita guidata dalle caratteristiche particolari. Si tratta di una formula organizzativa che coinvolge gli alunni in prima persona e che crea interesse e partecipazione. Ecco come si svolge.

Al loro arrivo (verso le 9 circa) gli alunni con i loro insegnanti vengono accolti nella grande sala antistante il museo dove possono depositare cappotti e zainetti e dove possono sostare in caso di pioggia anche per la merenda di metà mattina.

Si costituiscono poi due gruppi composti da 10-13 alunni ciascuno.

Il primo gruppo fa il giro del museo accompagnato da un componente del gruppo-museo che fa da guida, spiegando le diverse vetrine e gli oggetti esposti; il secondo gruppo invece prende posto nella vecchia aula ricostruita, indossa i vecchi grembiuli e si immerge praticamente nell’atmosfera della scuola di un tempo. Ad ogni alunno viene consegnato libretto operativo, carta assorbente, asticciola con pennino ed inchiostro.

Si comincia quindi una lezione di bella scrittura sempre sotto la guida di un componente del museo.

Dopo circa un’ora di lavoro i gruppi si scambiano. Spesso si sforano i tempi, ma per mezzogiorno al massimo tutto si conclude.

Questa è la nostra proposta per una mattinata piacevole ed interessante.

lettera blank

Il Museo della Scuola è collocato nello spazio interrato del nuovo Teatro Comunale in Piazza Garibaldi 5H a Pergine Valsugana, ed è facilmente raggiungibile camminando a piedi dalla stazione dei treni.

E’ aperto il martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00, ma siamo disponibili anche in altri orari se accordati direttamente con un certo anticipo. La visita guidata e le attività proposte sono GRATUITE e sono interessanti per gli alunni ed adulti di ogni età.

Referenti:

• Maurizia Manto cell. 340 7123549
  • Claudio Morelli cell. 339 7627335
  • Mariagrazia Corradi cell. 329 8995034

lettera blank

Lettera agli insegnanti

Scarica la lettera e contatta il Museo:

Lettera-agli-insegnanti.pdf

Associazione Culturale Museo della Scuola