In ricordo di Fernando Valcanover

Il Museo della Scuola di Pergine piange il suo amato maestro e giornalista de “Il Trentino” Fernando Valcanover.

Fernando ha seguito fin dal suo nascere (1996) le vicende del Museo della Scuola rafforzando con i suoi incoraggiamenti e con i suoi articoli un percorso per niente facile al quale ancora troppo pochi credevano.

Eravamo ancora nell’atrio della scuola elementare “don Milani”.

Grazie a lui e alla diffusione su larga scala delle notizie che ci riguardavano, lentamente il Museo ha preso piede cambiando due sedi e arrivando infine nella centrale sede attuale di via Garibaldi 5.

Maestro e giornalista.  Due aspetti della sua vita che si rifacevano ad una grande carica di umanità.

Lungo tutti questi anni sono state numerose le iniziative alle quali Fernando ha  preso parte ed ogni volta è stata una festa nella condivisione della ricerca e della passione per gli argomenti riguardanti il mondo della scuola.

Quanti gli articoli pubblicati? Innumerevoli.

Non abbiamo parole per ringraziarti, Fernando. Tutto quello che ci hai dato servirà  per darci la forza di crederci giorno dopo giorno.

Con sentita riconoscenza e sincero affetto

I componenti del Museo della Scuola di Pergine

Fernando Valcanover