Il Museo della Scuola incontra 1/a ed

Il museo della scuola incontra (1/a edizione)

Il Museo della Scuola incomincia il nuovo anno con tre incontri aperti alla cittadinanza.
Il primo incontro è previsto per il pomeriggio del 20 gennaio presso il Museo della Scuola.
Vincenzo Passerini, noto studioso e intellettuale , fondatore della Casa editrice il Margine, ci parlerà di Giovanni Gozzer, primo Provveditore agli Studi di Trento e alto funzionario del Ministero della Pubblica  Istruzione.
Gozzer è stato il padre della nuova scuola media. Conoscere il suo pensiero e la sua opera è utile  a tutti noi, per capire meglio il presente e per rispolverare valori dimenticati.

Pergine, Piazza Garibaldi:
  • 20 gennaio, Giovanni Gozzer, Primo Provveditore agli Studi di Trento
  • 4 febbraio, Pio Laner (1930-1992) e Saverio Micheloni (1931-2004)
  • 18 febbraio, Filololò rema nell’aria, Storia di Alessia

Scarica la cartolina:

MUSEOscuola.pdf

MUSEOscuola locMUSEOincontra dic15

APPUNTAMENTI:

Giovedì 18 febbraio, alle ore 17.00, presso il Museo della Scuola di Pergine, all’interno del ciclo “Il Museo incontra”, sarà presentato il volume “Filololò rema nell’aria. Storia di Alessia”, scritto a quattro mani da Paolo Ghezzi , giornalista, e da Emanuela Artini, insegnante di scuola superiore, edito da Erikson.
E’ la storia, raccontata dai genitori, di una bambina, poi ragazza  ed ora giovane donna, che è speciale nella sua diversità perché sa comunicare con la musica e il canto; è dotata infatti della capacità di sentire e percepire le persone e la realtà che la circondano attraverso la musica, che muove i suoi pensieri e agisce dentro di lei combinando parole, movimenti, frasi e la mette in comunione con l’ambiente intorno  a sé.
La musica, tutti i tipi di musica, classica, jazz, etnica, d’autore, lirica, pop, rock,  riempie la casa in collina e la vita della bambina, che sente, impara e conosce centinaia di brani musicali  e inventa  parole e frasi che  sembrano venire da un mondo sconosciuto, che stupiscono e spiazzano perché non si riesce a comprenderne il percorso e l’origine.
E’ un libro coraggioso e sorprendente, pieno di poesia e della forza creativa dell’amore, dal quale traspaiono  la tenerezza  e lo stupore  curioso nel seguire il percorso eccentrico della figlia Alessia,  ma anche la fatica e i pensieri quotidiani per rendere serena  e ricca la vita familiare, con i viaggi, le vacanze, le gite, la palestra, la scuola di Alessia e del fratello, i concerti, la musica, tanta musica, gli impegni di lavoro dei genitori.
E’ un libro pieno di speranza, anche  ironico e allegro, vivace e vero, da leggere e da pensare.

PRECEDENTI:

Giovedì 4 febbraio si svolgerà presso il Museo, alle ore 17.00, il secondo incontro sui fumettisti perginesi Pio Laner e Saverio Micheloni .
Sarà il dott. Lino Beber a presentarceli ricordando così a tutti due figure autodidatte molto importanti, che si sono fatti strada nella vita proprio "con le loro mani"!

Pio Laner e Saverio Micheloni.pdf

Illustrazioni di Pio Laner:

Illustrazioni di Saverio Micheloni: