Aleida Che Guevara al Museo

Incontro con Aleida Che Guevara al Museo della Scuola di Pergine

L’ associazione di amicizia Italia-Cuba e Filo Rosso di Trento in collaborazione con gli amici della Storia e il Museo della Scuola di Pergine hanno organizzato per lunedì 10 dicembre 2018 un incontro con Aleida  Che Guevara. Alle ore 20, 30 la sala Fanton, appena fuori la porta del Museo della Scuola, era piena di un pubblico composto da persone di ogni età.

Il dottor Lino Beber ha presentato la serata,  ricordando la figura di Che Guevara e i valori che  ha rappresentato per tante generazioni ora non più giovani.

Ha preso la parola poi Luciano Plotegher, profondo conoscitore della realtà cubana  e vivace intrattenitore di legami di amicizia con quella realtà.

Aleida Che Guevara , pediatra, ha raccontato ai presenti la situazione della sanità a Cuba,  accompagnando il suo discorso con riflessioni personali e approfondimenti culturali. Ha poi parlato del padre, della sua infanzia con lui, dei suoi ricordi. Alla fine della serata il pubblico le ha richiesto autografi e foto a non finire.

Ci ha lasciato una scritto nel libro degli ospiti del Museo , dove sottolinea il valore e l’importanza dell’educazione del popolo.

aleida che vuevara pergine