L’associazione “Museo della scuola” è nata nel 1997 per iniziativa ed interesse di alcuni insegnanti e della Direttrice del Circolo Didattico di Pergine 1. Nei primi anni di attività ha raccolto un consistente numero di documenti, oggetti e arredi ed ha allestito nell’atrio dell’edificio “Don Milani” una mostra permanente, anche grazie al contributo e alla collaborazione di molte famiglie. Tale esposizione è stata il primo passo per costituire un vero e proprio museo che potesse testimoniare la storia della scuola del Perginese e del Trentino. Per poter realizzare questo progetto si rendeva necessario reperire uno spazio idoneo, che è stato individuato nel 2001 presso l’istituto di istruzione superiore “Marie Curie”. Nell’attuale sede, inaugurata nel 2013 e frutto dell’intervento dell’Amministrazione comunale, si è potuta continuare la proposta concreta dell’idea di un museo della scuola che esponesse in modo appropriato il notevole materiale scolastico raccolto. L’architetto Lorenzo Oss Pegorar ha curato l’allestimento e la parte grafica. Le fotografie sono state duplicate e stampate da Antonio Sartori e provengono dalla collezione di Luciano Dellai che ha messo a disposizione parte del materiale esposto.

lettera d

Direttivo

Maurizia Manto (presidente)

Mariagrazia Corradi (vicepresidente)